Corpo macchina Nikon Z7

Il nuovo sistema Z-Mount

Il sistema Z-Mount è composto da fotocamere mirrorless caratterizzate da un nuovo innesto dall’ampio diametro ed è compatibile con obiettivi e accessori NIKKOR. Questo sistema, realizzato per ottenere un livello di prestazioni ottiche mai raggiunto prima, eredita la tradizionale qualità, l’innovativa tecnologia imaging, l’incredibile funzionalità e l’elevata affidabilità che caratterizza tutti i prodotti Nikon..

Il cuore del sistema Z-Mount è il nuovo innesto dall’ampio diametro che amplifica le caratteristiche dei nuovi obiettivi così come le opportunità creative. Il sistema Z-Mount offrirà una varietà di ottiche ad alte prestazioni, compreso l’obiettivo più luminoso nella storia di Nikon, con un diaframma pari a F0.95. Inoltre, il nuovo adattatore baionetta consentirà la compatibilità con gli obiettivi NIKKOR F-Mount, offrendo ai fotografi una vasta scelta di soluzioni ottiche.

Le fotocamere Nikon Z7 e Z6

Le mirrorless Nikon Z7 e Z6 si caratterizzano per un nuovo sensore CMOS in formato FX Nikon a pieno formato retroilluminato, con AF a rilevazione di fase sul piano focale integrato e un processore di elaborazione dell’immagine di ultima generazione, l’EXPEED 6.

Un sensore CMOS retroilluminato, con punti AF a rilevazione di fase sul piano focale integrati, è stato adottato per entrambe le fotocamere Z7 e Z6. La Nikon Z7 ha un numero di megapixel effettivi pari a 45,7 e supporta l’intervallo ISO 64–25.600 (è anche possibile raggiungere l’equivalente di ISO 32 e ISO 102.400). La Nikon Z6 ha un numero di megapixel effettivo di 24,5 e supporta l’ampio intervallo ISO 100–51.200 (riducibile fino all’equivalente di ISO 50 ed espandibile fino all’equivalente di ISO 204.800).

La Z7 ha 493 punti AF mentre la Z6 ne ha 273 ed entrambe le fotocamere consentono una copertura di circa il 90% dell’area di immagine sia in orizzontale sia in verticale. Questo sistema AF ibrido usa un algoritmo ottimizzato per il sensore in formato FX, utile a passare automaticamente dall’AF a rilevazione di fase sul piano focale all’AF con rilevazione del contrasto. L’uso degli obiettivi NIKKOR Z ottimizza la precisione dell’AF sia quando si fotografa che quando si eseguono riprese video.

Corpo macchina Nikon Z6

Entrambe le fotocamere sono dotate di mirino elettronico per il quale è stato adottato il pannello OLED a 3,690k punti. Il mirino elettronico ha una copertura dell’inquadratura di circa il 100%, un ingrandimento pari a 0,8× ed un angolo di visione diagonale di 37°.

I corpi macchina sono compatti, ma al contempo sono dotati di una salda impugnatura che consente di tenere con facilità le fotocamere; inoltre i pulsanti, quali selettore secondario, AF-ON, ISO e compensazione dell’esposizione sono tutti posizionati in modo da consentirne l’attivazione rapida e agevole. In più, il pannello display è stato posizionato nella parte superiore della fotocamera, dove è possibile visualizzare le informazioni sulle impostazioni.

Le Nikon Z7 e Z6 supportano la registrazione di filmati non solo in formato pieno 4K UHD (3840 × 2160)/24/25/30P, usando il formato video FX, ma anche di filmati Full-HD a 120P. È anche possibile ottenere video 4K UHD ancora più nitidi usando la fotocamera a pieno formato alla massima definizione. Inoltre, il D-Lighting attivo, la stabilizzazione elettronica delle vibrazioni e il peaking della messa a fuoco possono essere usati in registrazioni filmati 4K UHD e Full-HD. L’N-Log originale di Nikon può essere usato anche in output HDMI da 10 bit. Le fotocamere offrono un’ampia tavolozza di colori e dodici stop, un intervallo dinamico 1.300% per registrare una serie di informazioni sul tono, dalle alte luci alle ombre per una gradazione di colore efficace. Il supporto ai timecode facilita la sincronizzazione di filmato e audio in sequenza girate da più dispositivi. Inoltre, l’anello di controllo integrato nell’obiettivo NIKKOR Z può essere usato per regolare, senza disturbo e con fluidità, impostazioni come l’apertura del diaframma e la compensazione dell’esposizione.

Il prezzo della Nikon Z6 è fissato a 2.359 Euro (solo corpo); in kit con lo zoom NIKKOR Z 24-70mm F4 S il prezzo sale a 2.979 Euro. La Z7 solo corpo sarà disponibile a 3.799 Euro; in kit con lo zoom NIKKOR Z 24-70mm f/4 S il prezzo è di 4.399 Euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here