10 consigli per far funzionare le relazioni a distanza

È un incubo, lo sappiamo bene: siete freschi di innamoramento e vorreste solo poter trascorrere ogni singolo istante con il vostro nuovo partner. Ma c’è un problema non di poco conto – sono centinaia i chilometri che vi separano e diciamocelo, non c’è nulla di più complicato e doloroso di una storia d’amore a distanza. Passeranno settimane prima di potervi rivedere e gli abbracci dureranno giusto il tempo di weekend… ma non facciamone un dramma! L’amore da lontano può davvero funzionare e con un pizzico d’impegno potrebbe addirittura risultare divertente. Ecco quindi un decalogo stilato da Jaumo, app di dating con oltre 800.000 utenti in Italia, da seguire passo passo per fare di una relazione a distanza un successo a lungo termine.

1La comunicazione è fondamentale

Anche se il vostro partner si trova dall’altra parte del mondo, fortunatamente viviamo nell’epoca di WhatsApp, FaceTime e Skype, in cui parlarsi è semplicissimo. L’importante è darsi (e rispettare) sempre gli appuntamenti telefonici, concentrandosi completamente sulla conversazione senza distrazioni.

2Non siate depressi!

Lo sappiamo troppo bene: sono moltissimi i momenti in cui il nostro partner ci manca da matti e siamo tentati di riempirgli la casella di posta con dichiarazioni d’amore strazianti. Ma non lasciamoci trasportare dall’amarezza che non serve proprio a nulla. Improntiamo le conversazioni sulla positività e sulla vita di tutti i giorni. State facendo colazione e vi sentite un po’ soli? Bando al pessimismo! Fotografate i cereali nella vostra tazza e inviate la foto al vostro amore con un dolce messaggio di un buon inizio di giornata. Alla sera, poi, raccontatevi le cose avvenute durante la giornata e che avreste condiviso come se su quel divano ci foste seduti insieme. Perché un pizzico di normalità è sempre necessario per far funzionare una relazione a distanza.

3Le litigate? Mai affrontarle dietro a uno schermo

Avere discussioni con il proprio partner non è mai divertente, ma se in più non ci si può vedere può diventare un vero supplizio. Purtroppo le liti sono inevitabili in amore, ma quel che conta è che, se proprio devono essere, si svolgano al telefono o in video. Discutere tramite messaggi di testo crea solo ulterioriincomprensioni e chiarirsi può diventare davvero troppo complesso. I sentimenti hanno bisogno di una voce per esprimersi al meglio e ancor meglio sono gli occhi a far parlare il nostro cuore. Se non possiamo farlo fisicamente, almeno abbracciamoci con le parole e le espressioni del viso!

4Mettete le cose in chiaro, da subito

Per far funzionare una relazione a distanza è essenziale che entrambi perseguiate lo stesso obiettivo. Ecco perché dovreste parlare sin dall’inizio di come vedete il vostro futuro insieme. Se ad esempio voi sognate la convivenza e di poter avviare al più presto una famiglia insieme, mentre il vostro partner è più propenso a uscite notturne, a divertirsi e godersi la propria libertà, meglio saperlo subito ed evitarsi probabili delusioni in seguito.

5Incontratevi più che potete

Logico, le volte che potrete rivedervi molto dipenderanno dalla distanza, dal lavoro e dai soldi. Ma fate il possibile per vedervi il più spesso possibile affinché la relazione sia reale e non risenta troppo dello stress da lontananza.

6Sorprendetevi!

Le visite spontanee alla persona amata possono essere molto divertenti, ma è meglio assicurarsi prima di non interferire troppo con gli impegni del partner. Chiamatelo in anticipo, dategli qualche indizio di modo che almeno inizi a sospettare qualcosa. Del resto, come diceva un saggio, l’attesa del piacere è essa stessa il piacere!

7Condividete la vostra quotidianità

Quando finalmente avrete modo di vedervi ovviamente vorrete solo trascorrere insieme tutte le 24 ore della giornata. Fatelo più che potete, ma ritagliate anche dei momenti durante i quali condividere la vostra solita routine. State insieme, ma incontrate anche i vostri amici per una birra, fate la spesa e cucinate insieme, andate alla vostra lezione di yoga settimanale, portate il cane al parchetto…

8Tenetevi impegnati e sarete felici

Anche se il vostro partner non può essere con voi nella vita di tutti i giorni, dovrete sapervi godere la vostra vita in autonomia! Iscrivetevi a un corso di lingua, cucinate con gli amici, rendete lezioni di tennis… quando ci teniamo occupati non abbiamo tempo di pensare alla persona amata lontana e questo ci renderà più felici (o se non altro meno infelici) a lungo andare.

9Tenete sempre acceso il fuoco della passione

La vita sessuale deve risentire il meno possibile di una relazione a distanza. La tecnologia oggi corre in nostro soccorso. Il sesso telefonico o via Skype può avere un suo perché, purché avvenga in modo spontaneo. Iniziate dicendovi quanto vi siete mancati e avviate il vostro incontro hot descrivendo minuziosamente cosa vi piacerebbe fare o vi fosse fatto… e poi spazio alla fantasia!

10Fare cose insieme da remoto è possibile…

… ma quando si è a centinaia di chilometri di distanza non è esattamente come dirlo. Eppure con un pizzico di buona volontà è possibile fare in modo di condividere moltissime cose, dandovi ad esempio appuntamento per guardare (e commentare) un serie tv insieme, leggere lo stesso libro, seguire una partita in diretta… non sentitevi sciocchi, è un modo perfetto per sentirvi davvero vicini e condividere le stesse cose in tempo reale, proprio come se foste insieme fisicamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here